Le donne come giraffe: una metafora che esprime il concetto di leadership femminile
La Giraffa è la metafora che traspone simbolicamente il mio modo di intendere e vivere la leadership femminile in azienda. Con i piedi ben piantati per terra e un lungo collo che permette un ampio campo visivo, questo sacro animale guida – per le sue uniche caratteristiche fisiche – rappresenta per me un modello di sviluppo per l’impresa contemporanea, guidata da donne che, proprio come le giraffe, sono concrete, realiste, pratiche ma sanno anche guardare lontano.
Le donne vivono in ambienti altamente competitivi, dove i pregiudizi e le discriminazioni sono all’ordine del giorno. Le donne, però, sono “animali” resilienti. Come le splendide giraffe. Non attaccano senza motivo, ma quando avvertono il pericolo reagiscono con agilità. Con la stessa armoniosa sinuosità che hanno imparato ad apprendere duramente negli anni, quando sono state obbligate a doversi destreggiare in ogni situazione, a vivere diversi ruoli complessi (talvolta non retribuiti) e quando hanno scoperto il loro innato dono di guardare sempre più a fondo per non abbattersi mai.
All’apparenza veniamo viste così. Dalle gambe esili, sottili e leggere, ma sappiamo bene di essere in grado di sostenere il sovraccarico mentale che ci trasciniamo dietro sin da bambine.
Oggi la Responsabilità Sociale d’Impresa non può più ignorare la Responsabilità Sociale di Genere e ormai la consapevolezza sulle tematiche relative alla disparità dei sessi non basta. Tutti assistiamo ancora al divario che c’è tra uomini e donne a lavoro così come nella vita di tutti i giorni.
Se le politiche sociali ed economiche femminili da parte delle istituzioni tardano ad arrivare, ecco che le aziende sono chiamate a fare la loro parte.
Ho creato il talk Giraffe per fare orientamento al lavoro, mentoring per i giovani talenti e networking per costruire ponti tra persone, ma soprattutto per condividere esperienze, visioni e prospettive di donne leader e role model in gamba che, attraverso il racconto della loro storia, potranno ispirare ragazze, madri, lavoratrici, ma non solo.
Giraffe è l’espressione del mio sentimento di Responsabilità Sociale d’Impresa.